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Comportamento nei confronti del pubblico
L’atteggiamento da avere nei confronti del cliente è sempre, naturalmente, di cortesia.
Senza però essere passivi. Il tuo lavoro consiste proprio nell'avvicinarti a tutti coloro mostrano interesse per il prodotto che state promuovendo e metterti a loro disposizione per illustrare i prodotti che promuovi.

Se hai a disposizione del materiale informativo da distribuire offriglielo con un bel sorriso.
Devi orientare l’acquisto verso i prodotti del marchio che promuovi, argomentando con le informazioni che hai ricevuto sui prodotti e sul prestigio del marchio.

Stai attento alla disponibilità di spesa del cliente ed guidalo verso prodotti alla portata della sua possibilità.
Se il cliente ti chiede informazioni su prodotti concorrenti, gestisci la conversazione sul confronto dei prodotti concorrenti con i prodotti che promuovi, esaltando le caratteristiche del tuo prodotto.

Se insiste nel voler avere informazioni solo sul prodotto concorrente spiegagli cortesemente che rappresenti solo il marchio della promozione e accompagnalo dai commessi (e non, se presenti, da altri promoter concorrenti).

Stesso vale per il materiale informativo, se vi chiedono un depliant di un marchio concorrente indicaglielo ma non porgerglielo.

Non essere ne passivo, aspettando che i clienti vengano a voi, ma neanche aggressivo, importunando le persone. Sii sempre sorridente e cortese.

Anche se il cliente non acquista, devi sempre pensare che in quel momento rappresenti il marchio agli occhi del cliente. Se sarai gradevole il cliente serberà un buon ricordo e l'immagine del marchio sarà comunque valorizzata.

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